340 347 8426 [email protected]

Appartamenti per affitti brevi a Negrar

Appartamenti a Negrar di Valpolicella (Verona)

Negrar e la Valpolicella

Partendo dal Vostro soggiorno nei nostri appartamenti a Negrar, potreste visitare non solo il nostro paese ma tutta la Valpolicella, uno splendido territorio collinare incastonato tra la città di Verona, il Lago di Garda e l’Adige.

Negrar e la Valpolicella e sono conosciuti soprattutto per i suoi preziosi vini: Amarone, Recioto e il Valpolicella, famosi in tutto il mondo, vini che riflettono il carattere di questo territorio unico. Le caratteristiche climatiche e geologiche della zona infatti sono alla base della tipicità dei vini locali che vengono prodotti seguendo le tecniche tradizionali ma senza dimenticare l’innovazione e il rispetto per l’ambiente.
L’origine del nome “Valpolicella” è controversa, ma la spiegazione che più si avvicina alla realtà è che derivi dal termine latino “val poli cellae” ovvero “valle dalle molte cantine”, espressione che onora le tradizioni produttive del luogo.

Il paesaggio è prevalentemente collinare, dominato pressoché ovunque da vigneti, intervallati qua e là da olivi e ciliegi. Il vino è appunto la principale ricchezza di questo territorio costellato da cantine sia a gestione famigliare che vere e proprie imprese industriali famose in tutto il mondo, che danno vita a tanti percorsi legati al vino e all’agricoltura.
Il paesaggio si caratterizza non solo per il verde dei vigneti ma anche per le suggestive bellezze naturali ed architettoniche come le splendide ville antiche che adornano il paesaggio, i capitelli, le chiese, e le corti che arricchiscono il territorio con testimonianze di anni di storia.

I numerosi ristoranti e le trattorie della zona offrono piatti della tradizione e sapori tipici del territorio.

La Valpolicella offre quindi interessanti itinerari non solo legati all’agricoltura, ma anche alla cultura del cibo, all’arte, alla natura e all’architettura, percorsi che consentono di scoprire tradizioni, arte e cultura di questa terra.

Per quanto riguarda Negrar ha come giorno di mercato il lunedì mattina, mentre le sua festa più celebre è il "Palio del Recioto e Amarone" che si tiene tutti gli anni nel weekend di Pasqua.

Quanto sono distanti gli appartamenti dalla Valpolicella?

Come indica la mappa qui sotto i nostri appartamenti si trovano in Valpolicella, quindi si può partire a piedi o in auto per scoprire le meraviglie di queste vallate.

I nostri appartamenti